Il Leadership Program (LP) è un percorso di formazione finalizzato a sviluppare la leadership come competenza diffusa nell’organizzazione.
Il LP intende avere caratteristiche di solidità e impatto e offrire risultati che raramente si osservano in interventi focalizzati sulle caratteristiche del leader in quanto tale, basati generalmente sulla individuazione di caratteristiche individuali sulle quali capitalizzare.
Il LP nasce dalla convinzione che la leadership di una persona alla guida di un gruppo variamente articolato sia generata soprattutto dall’efficacia personale nella gestione di attività e processi nei quali è coinvolto, e nella capacità di interpretare e trasferire i valori aziendali sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione.
La strutturazione del LP parte, perciò, dalla necessità di rafforzare la competenza della leadership soprattutto attraverso le competenze che la sostengono, e formalizzando e comunicando efficacemente i valori aziendali.
Poiché l’essenza della leadership si basa principalmente sul legame esistente fra capo e collaboratori, è fondamentale mettere il leader nella condizione di rafforzare questo legame e gestirlo coerentemente con strategie e obiettivi.
Il legame leader-collaboratore è influenzato da 5 fattori prevalenti:
Sulla base di quanto affermato possiamo dire che LP si snoda secondo due dimensioni prevalenti (tenendo conto che il contesto organizzativo specifico può influenzare la progettazione anche in modo significativo):
Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze che sostengono la manifestazione della leadership come competenza organizzativa, finalizzata a guidare gruppi di persone verso obiettivi coerenti con quelli dell’organizzazione.
Il percorso è destinato a manager e supervisori che hanno responsabilità di gestione di un gruppo di persone più o meno ampio, responsabilità di progetto, di funzione o unità organizzativa: programmi di questo genere possono essere destinati anche a persone che si accingono ad assumere responsabilità di gestione e a professionisti delle risorse umane.
I contenuti sono largamente dipendenti dalle finalità specifiche, sono legati al contesto organizzativo e alle caratteristiche dei partecipanti. Il programma può prevedere corsi diversi, erogati in aula o in e-learning; di seguito sono riportati i temi più frequentemente trattati, tenendo conto che sono stati omessi argomenti relativi a conoscenze tecniche specifiche del ruolo o della funzione:
In sede di progettazione i contenuti possono subire variazioni anche significative in relazione alle esigenze specifiche.
Al termine del corso sosterrai un test finale, online, superato il quale potrai scaricare l’attestato di partecipazione.
Il programma si snoda in un periodo variabile da 6 a 12 mesi; ciascun modulo non avrà durata inferiore a 12 ore e sarà allineata alle esigenze specifiche dei partecipanti.
Il programma ha una struttura mista (blended): prevede corsi in e-learning e sessioni in aula, che possono anche essere destite in videoconferenza.